Unfolding alternative centralities_Milano_22 giugno 2017

Seminario internazionale “Unfolding alternative centralities: tools, opportunities and challenges”

22 Giugno, h. 16,30-19,00

Politecnico di Milano, Spazio Aperto Nave (via Bonardi 9, Edificio 14, Piano -1)

Programma dettagliato

16:30 Introduction (Corinna Morandi, DAStU – PoliMI)

16:45 Unfolding alternative centralities: tools, opportunities and challenges (Mario Paris, DAStU – PoliMI)

17:15 A qualified servicescape? The role of retail centralities in sustainable planning (Marta Alonso Provencio, (Université de Genève)

17:45 Reactions and Open debate
with Gabriele Pasqui (DAStU – PoliMI) and Petros Petsimeris (Institut de Géographie – Université Paris I Panthéon-Sorbonne) and other invited guests

18:45 Closing remarks (Corinna Morandi, DAStU – PoliMI)

Abstract

Alcuni spazi di produzione e consumo (di conoscenza, dati, beni, servizi ed esperienze) sono diventati, a fronte di specifiche condizioni, attrattori e catalizzatori di flussi di persone, di merci, di informazioni, di energie e di investimenti nel territorio. L’obiettivo della ricerca è quello di delineare il ruolo di queste ‘centralità alternative’ all’interno dei territori a densità variabile della città-regione ed il loro peso nei processi di costruzione della sua struttura policentrica e/o reticolare.

Il seminario ricomprende e mette a confronto alcuni studi recenti sul tema delle nuove forme di centralità in ambito europeo. In particolare potrà essere l’occasione per la presentazione al Dipartimento dei primi esiti del programma di ricerca intitolato “Clusters of central functions as catalyst in post-metropolitan territories: comparing effects of their dynamics in four European city-regions” sviluppato da Mario Paris attraverso una PoliMI International Fellowship. La ricerca esplora gli impatti della presenza di aggregazioni di funzioni centrali nei territori post-metropolitani che tendono a polarizzare il territorio, attraverso letture e rappresentazioni quali-quantitative.

Attraverso il seminario si intende promuovere una discussione di tipo tecnico – sui metodi di indagine più recenti utilizzati per lo studio di queste strutture – e strategico, per valutare il ruolo delle nuove centralità nelle politiche di gestione e nel progetto del territorio contemporaneo.

Risultati attesi

L’approccio interdisciplinare proposto all’interno del seminario serve a riunire competenze diverse (legate alla geografia, agli studi urbani, alla pianificazione urbana e territoriale) e a valutare le opportunità, i rischi e le sfide nella gestione degli impatti territoriali delle nuove centralità nell’ambito dei territori interessati da processi maturi di metropolizzazione. Al tempo stesso, il confronto fra membri del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e ospiti internazionali può rappresentare un’occasione di scambio (di saperi, esperienze ed approcci) intorno ad un campo di studio che rappresenta una reale sfida nell’ambito della pianificazione territoriale e un’opportunità di consolidamento e condivisione di alcune reti di ricerca già esistenti all’interno del Dipartimento.

 

Maggiori informazioni

Seminar Centralities_June22

16 giugno 2017

Posted in News, Seminari and tagged , , , , , , , , , .