Fare Milano_Città a 15 minuti. Spazio pubblico, servizi e commercio di vicinato dopo la pandemia. Come (si) vive la città alla scala del quartiere?_14 ottobre 2020

Milano ha pagato un prezzo alto durante la pandemia, ma mantiene la voglia e la capacità di immaginare e progettare il proprio futuro. L’attenzione della Città, del Paese, e dell’Europa, alla transizione ambientale, alla digitalizzazione e all’inclusione ed equità sociale, indicano la via per l’evoluzione e lo sviluppo della città.

Il connubio tra le istituzioni, e un tessuto di università e centri ricerca, di imprenditoria e creatività, di cultura, di impegno civico e solidarietà, ha sempre facilitato un’ampia e fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato. Questo modello offre gli strumenti per affrontare questa stagione fatta di incertezze e grandi sfide. Per questo la città di Milano propone una discussione che permetta a tutte le rappresentanze, le competenze e le volontà pubbliche e private di confrontarsi per scrivere insieme il futuro della città.

Sette enti capigruppo sono stati invitati a organizzare sette tavoli di lavoro su altrettanti temi, che raccolgono le sfide e le complessità che Milano deve affrontare:
1. La metropoli dei quartieri
2. In transizione ambientale
3. Una città in salute
4. Smart&Working
5. Il bisogno di Milano
6. Nascere, crescere e vivere a Milano
7. Una città che crea, sa e forma

Il Centro Studi PIM si occuperà del tema La Metropoli dei Quartieri coordinando i tavoli di lavoro e invitando i partecipanti. Lo sviluppo di questi temi prevede due fasi:
• FASE 1 | Lo sviluppo dei sette temi (fino al 18 Ottobre) – Sette gruppi di lavoro, guidati dai centri di ricerca e dalle fondazioni partecipanti, discutono ed elaborano;
• FASE 2 | La risposta della città (19-31 Ottobre) – Ogni giornata è dedicata a un tema e alla sua discussione da parte di rappresentanze, protagonisti e referenti della città.

_____________________________________

LA METROPOLI DEI QUARTIERI

Città a 15 minuti. Spazio pubblico, servizi e commercio di vicinato dopo la pandemia. Come (si) vive la città alla scala del quartiere?

Incontro organizzato dal Centro Studi PIM, 14 ottobre 2020

Moderatore: Alessandro Alì (Centro Studi PIM)

Partecipanti: Piefrancesco Maran (Comune di Milano), Marco Barbieri (Confcommercio), Bruzzese Antonella (Politecnico Milano e Municipio 3), Claudio Calvaresi (Avanzi), Chiara De Grandi (AMAT), Paolo Galuzzi (Politecnico Milano ), Paolo Natale (Università Statale Milano), Andrea Painini (Confesercenti), Nicola Russi (Laboratorio Permanente), Luca Tamini (Politecnico Milano ), Davide Verazzani (NOLO FRINGE), Franco Zinna (Comune Milano), Ezio Manzini (DESIS Network), Massimiliano Tonelli (Gambero Rosso), Cristina Chiodini (Confcommercio), Giordana Ferri (Fondazione Housing), Alberto Colorni (Poliedra), Marina Pugliese (Comune Milano), Alex Foti (Guida Globale Street Design), Demetrio Scopelliti (AMAT), Valentina Brambilla (Centro Studi PIM), Elena Corsi (Centro Studi PIM), Luca Martinazzoli (Yes Milano).

Restituzione sintetica

 

 

Posted in News, Seminari and tagged , , , , , .