Laboratorio di Progettazione Urbanistica A.A. 2023-2024_Architettura e Disegno Urbano

Politecnico di Milano

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano

prof. Luca TAMINI - prof. Edoardo MARINI

dott. Giorgio Limonta - dott.ssa Silvia Mete

18 settembre - 18 dicembre 2023

AULA B.4.2

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Contenuti e finalità dell'insegnamento

La Lombardia è il centro di un’area definita come Regione Logistica Milanese (RLM) che comprende, oltre al territorio regionale, le province di Novara in Piemonte e di Piacenza in Emilia Romagna, e ha come città di riferimento Milano. La superficie complessiva della RLM è di 27.770 kmq, con una popolazione di 10,7 milioni di abitanti e una densità di 385 abitanti/kmq, con picchi di valore che superano i 2mila abitanti/kmq nella provincia di Monza e Brianza e in quella di Milano (Dallari, Curi, 2020).

L’attrattività della Regione Logistica Milanese è data dalla quantità e dalla qualità degli immobili a uso logistico che nel corso degli ultimi quindici anni sono stati realizzati nell’area, il principale mercato nazionale per i servizi logistici, in relazione alla dimensione dei consumi e delle attività produttive svolte al suo interno. Queste aree possono essere considerate “zone logistiche spontanee”, in cui l’insediamento dei differenti operatori logistici e del trasporto, insieme alla presenza di infrastrutture di nodo e di rete, ha favorito lo sviluppo di importanti sinergie tipiche delle economie di distretto (specializzazione, flessibilità, economie di apprendimento ecc.). In quest’area è localizzato il 30% circa del totale nazionale degli spazi in uso agli operatori logistici (fonte: Prologis).

In questo quadro si osservano due dinamiche particolarmente interessanti dal punto di vista urbanistico e territoriale:

  1. la riduzione del ciclo di vita degli immobili e degli insediamenti che diventano velocemente obsoleti dopo qualche decennio
  2. rapidi e inediti processi di riutilizzo di insediamenti produttivi e commerciali dismessi e di trasformazione di aree agricole orientati ai servizi logistici e al settore dei trasporti.

Impostazione del corso

A partire da una selezione di casi di complessità ed estensione variabili prevalentemente localizzati all’interno della Regione Logistica Milanese, si chiede agli studenti di mettere a disposizione la loro intelligenza e creatività nel proporre soluzioni progettuali orientate all’integrazione e al ridisegno spaziale e insediativo dei luoghi della logistica. Proposte che possono riguardare il contenitore edilizio, gli spazi aperti e l’intorno urbano/extraurbano e che possono prevedere una forte complementarietà con il tema dei servizi di interesse pubblico o generale. Progetti e soluzioni che devono riguardare la forma e l’utilizzo del territorio ma devono anche essere “ragionevoli” circa il processo, la sostenibilità economica e la compatibilità procedurale-amministrativa, ancorché verificata in un ambito accademico e pertanto attraverso simulazione.  Dunque, soluzioni che coniughino il progetto degli spazi fisici con i processi che presiedono al mutamento della città e del territorio.

I casi studio presi in considerazione propongono temi differenti come, ad esempio, il miglioramento attraverso la dotazione di servizi e la riqualificazione degli spazi pubblici di aree a forte specializzazione logistica; la definizione di tipologie e strategie adeguate per forme distributive innovative, come la cosiddetta “logistica dell’ultimo miglio” o il sistema urbano dei “locker”; l'attivazione delle Zone Logistiche Semplificate (ZLS) in sinergia con le strategie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la riconversione delle aree industriali obsolete attraverso l’insediamento di attività logistiche a servizio delle reti locali di offerta (riuso) o, ancora, indagini di carattere analitico riguardanti le forme e la geografia assunta dalla logistica nel contesto lombardo, anche in relazione ai tentativi dei piani di area vasta e dei PGT comunali di proporne una regolamentazione.

L’obiettivo didattico unitario è che gli studenti imparino ad affrontare situazioni complesse non facilmente strutturate o risolvibili mettendo a prova le loro abilità anche proponendo soluzioni innovative e inusuali, cimentandosi con la capacità di:

  • mettere in relazione il progetto di trasformazione fisica di un luogo con il relativo intorno urbano e con le finalità a cui è destinato e le attività che ospiterà;
  • saper leggere le trasformazioni della città fisica e del territorio in relazione ai processi sociali ed economici che le generano nonché ai relativi modi d’uso;
  • proporre trasformazioni della forma del territorio e dei suoi materiali che siano fondate (ragionevoli) in relazione al processo realizzativo e alle dinamiche spaziali e territoriali riguardanti le attività insediate e il mercato immobiliare.

Si richiede inoltre che gli studenti affinino ulteriormente le loro capacità di:

  • organizzare efficientemente il loro lavoro sfruttando pienamente il tempo a disposizione, in particolar modo selezionando e costruendo in breve il tema di indagine;
  • saper restituire in modo efficiente, pertinente e non ridondante i risultati del loro lavoro;
  • proporre rilievi e indagini pertinenti al tema scelto del contesto urbano o territoriale e della problematica affrontata;
  • progettare la trasformazione fisica del territorio e della città e dei suoi manufatti.

La didattica sarà principalmente focalizzata sull’attività di laboratorio e sarà accompagnata da lezioni ex cathedra e attività seminariali nelle quali saranno invitati soggetti che si sono confrontati con il problema più in generale o il singolo caso-studio.

Le lezioni ex cattedra riguarderanno i seguenti temi:

  • i piani, il corpus regolativo e le tecniche urbanistiche;
  • gli strumenti per la gestione e l’interpretazione delle informazioni territoriali;
  • i fenomeni insediativi e infrastrutturali connessi ai nuovi servizi logistici;
  • i processi di trasformazione della Regione Logistica Milanese: relative logiche localizzative e strumenti di governo;
  • le dinamiche e tendenze evolutive degli insediamenti logistici, con particolare riferimento ai possibili sviluppi e scenari delle geografie dell’offerta all’interno del contesto milanese, regionale e nazionale;
  • la descrizione dei diversi casi di studio e delle relative storie (attori, decisioni, progettualità).

Modalità di valutazione

La valutazione sarà articolata attraverso esercitazioni applicativo-progettuali svolte in aula, una verifica scritta in itinere sui riferimenti bibliografici (due testi a scelta tra quelli consigliati) e la discussione finale di un report progettuale (in formato A3) sull’ambito urbano/extraurbano scelto dagli studenti fra quelli indicati dalla docenza.

La valutazione finale sarà in relazione al raggiungimento degli obiettivi didattici e dei risultati attesi dal Laboratorio. All’inizio del semestre verrà fornito agli studenti un calendario dettagliato delle lezioni, delle esercitazioni in aula e dei sopralluoghi previsti.


Bibliografia

Risorsa bibliografica obbligatoria Bonomi, A. (a cura di) (2021), Oltre le mura dell'impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali, Roma, DeriveApprodi.

Risorsa bibliografica obbligatoria Dallari F., Curi S. (a cura di) (2020), Regional Logistics Performance. Regione Logistica Milanese e l'Europa a confronto, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Risorsa bibliografica obbligatoria Falsetti M., Tamini L. (a cura di) (2022), Logistica e paesaggi del commercio online, Trasporti&Cultura, Fascicolo: 62-63.

Risorsa bibliografica obbligatoria Franco E. (2022), Commercio e logistica. Criticità e sfide per il governo del territorio, Rimini, Maggioli.

Risorsa bibliografica obbligatoria Levinson M. (2021), The box: la scatola che ha cambiato il mondo, Milano, EGEA.

Risorsa bibliografica obbligatoria Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari, Laterza.

 Risorsa bibliografica obbligatoria Tamini L., Zanderighi L. (2017), Dismissioni commerciali e resilienza. Nuove politiche di rigenerazione urbana, Milano, EGEA (ebook polimi)


Programma del corso

14 lezioni

18 settembre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula G.2

  • Presentazione del corso, prof. Luca Tamini, prof. Edoardo Marini, dott. Giorgio Limonta, dott.ssa Silvia Mete
    • Docenti, temi, organizzazione, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, bibliografie, sito web
    • Presentazione degli AMBITI DI STUDIO
    • Questionario conoscitivo 

ore 14,15 - 18,15 aula G.2

  • Avvio dell'esercitazione di gruppo: formazione dei GRUPPI DI LAVORO e prime indagini (software, database regionali, opendata, ...)

25 settembre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula G.2

  • Lezione: Introduzione del corso “pillole di urbanistica, prof. Edoardo Marini
  • Lezione: Programmi e indicazioni operative per la gestione delle informazioni territoriali (Open data e Open software)dott. Giorgio Limonta

ore 14,15 - 18,15 aula G.2

  • Esercitazione pratica (con PC) di gruppo su reperimento e trattazione materiale cartografico sui casi di studio
  • Lavoro dei gruppi e revisione dello stato di avanzamento

2 ottobre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: Che cosa è lo zoning: una tecnica semplice al centro dei piani, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14,15 - 18,15 aula B.4.2

  • Lezione: La Regione Logistica Milanese, prof. Luca Tamini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

9 ottobre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: Quale attività/uso del territorio: classificazione funzionale, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14,15 - 18,15 aula B.4.2

  • Lezione: Esempi applicativi di QGIS, dott. Giorgio Limonta
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

16 ottobre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: Dove costruire (in che luogo)forma e organizzazioni della città, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14,15 - 18,15 aula B.4.2

  • Logistica e paesaggi del commercio online, prof. Luca Tamini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

23 ottobre 2023

ore 9.15 – 18.15

  • Sopralluogo dei gruppi negli ambiti di studio e progetto: collegamento su MS Teams per revisione

30 ottobre 2023

ore 9.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Lezione: Sostenibilità e trasformazioni urbane: il caso di Hovinbyen a Oslo, dott.ssa Silvia Mete
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

6 novembre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: L’attuazione dei piani urbanistici generali e la ricerca di una maggiore flessibilità/efficacia, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Logistica e urbanistica: pianificazione, regolazione, progettazione, prof. Luca Tamini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

13 novembre 2023

ore 9.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

20 novembre 2023

ore 9.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Consegna, presentazione e valutazione della fase di INDAGINE conoscitiva e interpretativa dei lavori di gruppo


27 novembre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: Una rinnovata attenzione alle forme della città e dei suoi oggetti: l’esperienza dei “progetti norma, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Lezione: Dismissioni commerciali, resilienza, rigenerazione urbana, prof. Luca Tamini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

4 dicembre 2023

ore 9.15 – 13.15 aula B.4.2

  • Lezione: La questione degli standard (o anche detta degli “equipaggiamenti urbani”) e l'invenzione della perequazione, prof. Edoardo Marini
  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

ore 14.15 – 18.15 aula B.4.2

  • VERIFICA IN ITINERE SCRITTA

  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

11 dicembre 2023

ore 9.15 – 18.15 aula B.4.2

  • Lavoro dei gruppi in aula e revisione dello stato di avanzamento

18 dicembre 2023

ore 9.15 – 18.15 aula B.4.2

  • VALUTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI GRUPPO


ESAMI

  • 22 gennaio 2024 ore 9,15
  • 5 febbraio 2024 ore 9,15