XXXII Congresso Geografico Italiano_Roma_7-10 giugno 2017

Dal 7 al 10 Giugno 2017 si svolgerà presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università Roma Tre, Via Ostiense 234-236, 00146 (Roma), il XXXII Congresso geografico italiano, promosso dall’Associazione dei geografi italiani. Una delegazione del Laboratorio URB&COM parteciperà all’interno dello slot 2 della sessione S37 – Oltre la “new retail geography”: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città / Beyond the “new retail geography”: theories, policies and practices of retail places in the city del 9 giugno presso l’aula Matassi (h. 14,30), coordinata da Libera D’Alessandro (Università di Napoli L’Orientale); Enrico Nicosia (Università di Macerata); Carmelo Porto (Università di Messina) con due paper presentati da Giorgio Limonta e Gabriele Cavoto e da Mario Paris e Giorgio Limonta.

A continuazione potete trovare gli abstract dei due interventi, il programma della sessione e i riferimenti del sito web ufficiale.

Giorgio Limonta, Gabriele Cavoto
I VGI come strumento per la definizione di una geografia degli spazi commerciali dismessi

Abstract: “In Italia la continua espansione ed evoluzione della rete distributiva commerciale combinata alla crisi dei consumi, hanno determinato una forte competizione territoriale tra punti vendita generando fenomeni di saturazione del mercato che in alcuni contesti urbani hanno portato alla dismissione di insediamenti commerciali anche molto rilevanti in termini dimensionali e territoriali. Questo fenomeno presenta importanti similitudini con quanto già avvenuto negli Stati Uniti, dove la crisi e l’abbandono di numerose strutture di vendita hanno generato i cosiddetti deadmall e ghostbox.
La mancanza di una base conoscitiva proveniente da fonti istituzionali determina la possibilità di ricorrere a dati provenienti da fonti non ufficiali. Il presente contributo rappresenta una riflessione sulle opportunità offerte dai Volunteered Geographic Information -in particolare OpenStreetMap- per la raccolta e la condivisione di un patrimonio informativo geografico degli spazi commerciali dismessi di media e grande dimensione”.

Mario Paris, Giorgio Limonta
Studiare gli effetti della dismissione commerciale sui sistemi d’offerta urbani. Tendenze, opportunità e temi aperti

Abstract: “I cambiamenti socio-economici, infrastrutturali e tecnologici influenzano in modo determinante la dimensione spaziale delle pratiche di consumo e le strategie di risposta degli stakeholders del settore, producendo una sovrapposizione – a volte conflittuale – di fenomeni che segnano il territorio a diverse scale. L’obiettivo di questo paper è quello di approfondire le dinamiche legate all’azione combinata di questi fenomeni e la loro influenza sui sistemi d’offerta commerciale localizzati negli ambiti urbani. Il paper approfondisce in modo particolare, i processi di trasformazione e li mette in relazione alla crescente presenza di attività dismesse ai piani terra. Attraverso lo studio del territorio lombardo e di un focus sull’ambito del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, si vuole mostrare la complessità degli effetti di queste dinamiche sul territorio”.

 

10 giugno 2017

Programma

Sito web Ufficiale

Posted in News, Seminari and tagged , , , , , , , , , , , , , , .