Progettazione urbanistica di strutture commerciali_Retail and Town Planning_A.A. 2020-21

prof. Luca TAMINI

Politecnico di Milano – Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

  • Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano/Architecture and Urban Design – Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali/Urban Planning and Policy Design
  • Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura

16 settembre – 23 dicembre 2020

                      


Contenuti e finalità dell’insegnamento

L’attuale contesto di forte criticità generato dall’emergenza sanitaria Covid-19 apre una serie di riflessioni su alcuni possibili scenari futuri che, a partire dalle mutate condizioni connesse alla riduzione della domanda e della mobilità sul territorio, alla caduta delle barriere all’acquisto online, all’alterazione dei flussi e delle dinamiche competitive dei canali distributivi, prefigurano alcune azioni di consolidamento e strategie di risposta “fisica” delle città orientate sia alla ridefinizione dell’uso degli spazi della città pubblica capace di creare opportunità di tenuta e di sviluppo per i servizi commerciali, ricreativi, culturali, sportivi, sia a interventi integrati connessi al rilancio della prossimità, della distrettualità urbana e dei progetti di rigenerazione urbana e territoriale.

In questo quadro, il corso si propone di individuare temi e questioni emergenti di carattere problematico – a scala nazionale e internazionale – nella progettazione urbanistica delle strutture commerciali e di fornire elementi tecnici e metodologici utili per la definizione di progetti e politiche orientati al:

– ridisegno qualitativo e al riuso funzionale di medi e grandi contenitori urbani e di polarità extraurbane oggetto di avanzata obsolescenza localizzativa e di parziale o totale dismissione insediativa (progetto di Demalling);

– la rigenerazione urbana dei sistemi locali di offerta centrali e periferici, investiti dagli effetti dell’attuale crisi, attraverso la prefigurazione spaziale di un programma di intervento per l’attivazione o consolidamento di un Distretto urbano del commercio, inteso come un ambito di regolazione urbanistica e di strategia economica per il rilancio dell’attrattività urbana rispetto alle evasioni di spesa verso le polarità territoriali e al rilevante processo di trasformazione digitale in atto nel mercato retail.

I contenuti del programma sono articolati secondo tre assi principali:

1) I formati urbanistici dei servizi commercialiLe specificità fisico-spaziali delle molteplici tipologie insediative di offerta contemporanee in ambito urbano ed extraurbano: dai progetti di Adolf Loos a Victor Gruen, dai negozi Olivetti alla guide to shopping di Rem Koolhass, dai processi di saturazione dei bacini gravitazionali delle nuove polarità commerciali al rilancio attrattivo delle reti di prossimità e del sistema dei mercati comunali coperti. Dalla configurazione di nuove centralità urbane declinate sull’integrazione spaziale e sulla complementarietà con il contesto locale, alla qualità urbanistica e architettonica dei nuovi progetti di trasformazione urbana orientati da strategie e politiche di rigenerazione, riuso e sostituzione insediativa.

2) Dismissione commerciale e politiche di rigenerazione urbana. Restituzione di pratiche progettuali, di politiche di governo e di regolazione urbanistica del fenomeno emergente della dismissione commerciale in realtà territoriali e urbane – europee e italiane – caratterizzate da importanti processi di abbandono e riconversione sia di micro spazi sfitti urbani, sia di medi e grandi contenitori localizzati nei tessuti extraurbani e in quelli urbani compatti e di antica formazione.

3) Un percorso di indagine conoscitiva e di proposta progettuale in alcuni ambiti milanesi e lombardi caratterizzati da rilevanti processi di dismissione commerciale di piccolo, medio e grande formato e/o dalla presenza di politiche attive orientate allo sviluppo integrato di nuove distrettualità urbane e territoriali.


CdL Architecture – Urban Planning and Policy Design

Retail and town planning

Retail has undergone deep structural and spatial evolutions throughout the decades, with dramatic and radical consequences in terms of functional concentration, attractiveness, scale and location of stores. In the most recent period, these long-standing trends have been further exacerbated by the stunning development of the Internet and related e-commerce practices, together with the effects of more than 10 years of economic crisis.
The impact of this trend exceeds a sectoral dimension and bears several social and economic costs, in terms of loss of new business opportunities, revenues and employment for both SMEs and local branches of transnational companies.
Public authorities are asked to tackle this topic and to set up actions and policies meant to revitalize the sector, and, as a result, they must consider the territorial role of trading activities, as well as their relevance for local and regional development.
In fact, demalling and other actions aimed to face the shrinking of urban retail systems have become a new task for urban planning in those areas where public and private actors need support in their effort to redevelop vacant malls, big-box and high-street stores.

Moving from the competition between commercial integrated systems (retail, leisure and entertainment), the course aims to develop topics and problematic issues in the field of retail developments and urban planning. Lectures will provide useful elements for the definition of project/policy-making, either in terms of re-balance and regeneration of urban systems or in terms of the re-design and enhancement of the out of town retail developments.


Modalità di valutazione

La didattica si svolgerà attraverso lezioni ex cathedra integrate con attività seminariali.

La valutazione sarà articolata attraverso esercitazioni applicativo-progettuali svolte in aula, una verifica scritta in itinere sui riferimenti bibliografici (un testo a scelta tra quelli obbligatori + un numero monografico di rivista oppure un estratto da un libro a scelta tra quelli facoltativi) e la discussione finale di un sintetico report progettuale (in formato A3) sull’ambito urbano/extraurbano oggetto dell’indagine conoscitiva.

L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana con disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese e la possibilità di sostenere l’esame scritto/orale in lingua inglese.

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione verrá svolta attraverso una verifica scritta oppure un colloquio orale (a scelta dello studente) su due testi scelti dalla bibliografia e la presentazione di un sintetico report progettuale su un contesto di indagine concordato ex ante con il docente.


Bibliografia/References

Un testo a scelta tra i seguenti OBBLIGATORI:

Un testo a scelta tra i seguenti FACOLTATIVI (n. monografico rivista tecnica o scientifica oppure 1/2 capitoli a scelta di un libro):


Programma del corso

16 settembre – 23 dicembre 2020

15 lezioni

MATERIALI CORSO su piattaforma BEEP del Politecnico


16 settembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale Webex

Presentazione dei contenuti del corso, prof. Luca Tamini

Questionario conoscitivo

ESERCITAZIONE 1 Lettura interpretativaDismissione commerciale/Demise of retail buildings


23 settembre 2020

ore 10.15 – 14.15 aula C e aula D

Lezione: I formati urbanistici dei servizi commerciali, prof. Luca Tamini

Presentazione lavori di indagine conoscitiva svolti negli anni precedenti

Formazione dei gruppi di lavoro


30 settembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale Webex

Lezione: noVACANCY, politiche attive per la rigenerazione urbana: indirizzi progettuali per il riuso delle dimissioni commerciali, arch. Giovanni Fontana, URB&COM Lab, Politecnico di Milano

LEGENDA per rilievi della geografia dell’offerta commerciale (Geography Retail – English)

ESERCITAZIONE 2 Lettura interpretativaProgetti e politiche di rigenerazione urbana


7 ottobre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale Webex

Lezione: Dismissione commerciale e politiche di rigenerazione urbana, prof. Luca Tamini

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli


14 ottobre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale Webex

Lezione: Osservare e interpretare il commercio. Strumenti e modalità di rappresentazione geografica dei servizi commerciali, pian. Giorgio Limonta, Politecnico di Milano, URB&COM Lab

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli


21 ottobre 2020

ore 10.15 – 14.15 aula C e aula D

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli


28 ottobre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli


4 novembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

Lezione Accessibilità alle reti di trasporto, trasformazione urbanistica e servizi commerciali, prof. Luca Tamini

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli


11 novembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

Revisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo o singoli

Lezione: Dismissione commerciale: esperienza italiana e linee guida progettuali, prof. Luca Tamini


18 novembre 2020

ore 10.15 – 14.15 aula virtuale

  • VERIFICA IN ITINERE
  • Revisione dello stato di avanzamento dei progetti

25 novembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

  • Presentazione INDAGINI CONOSCITIVE dei gruppi di lavoro sugli ambiti di studio

2 dicembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

Revisione dello stato di avanzamento dei progetti


9 dicembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

Revisione dello stato di avanzamento dei progetti


16 dicembre 2020

ore 10.15 – 14.15 aula C e aula D

Revisione FINALE dei lavori di gruppo


23 dicembre 2020

ore 10.15 – 13.15 aula virtuale

PRESENTAZIONE FINALE DEI PROGETTI

Valutazioni finali


ESAMI

  • 27 gennaio 2021
  • 10 febbraio 2021