Rigenerazione urbana al QT8: il mercato a filiera corta e il parco. Studio di fattibilità_2012

In relazione alla gara ad evidenza pubblica per l’assegnazione in concessione d’uso dell’intera unità immobiliare denominata “Mercato Comunale Coperto QT8”, localizzata in Via Isernia n. 5 (in esecuzione della deliberazione n. 2418 approvata nella seduta del 21/10/2011 dalla Giunta Comunale), sono state restituite alcune questioni aperte di carattere urbanistico e commerciale da trattare nella fase attuativa del progetto di risistemazione, di ristrutturazione degli spazi immobiliari e di gestione.

Mantenendo sullo sfondo le opportunità contenute nel nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato il 22 maggio 2012 (Delibera C.C. n. 45), l’organizzazione di una nuova struttura polifunzionale per la vendita di prodotti alimentari e/o artigianali a filiera corta e/o a km zero, per l’esercizio di attività di somministrazione e per lo svolgimento di eventi culturali/formativi – oggetto della concessione – ha presupposto l’approfondimento nel dettaglio dei seguenti elementi conoscitivi e progettuali:
– le pertinenze del bene
– progetto commerciale e mix merceologico: il trattamento della superficie di somministrazione di alimenti e bevande
– relazione critica tra canone annuo posto a base di gara della concessione e durata della concessione
– questioni di dettaglio: rapporti tra canoni liberi/di mercato e canoni con limitazione convenzionale, nuovo mercato alimentare esterno (scoperto su strada), iter autorizzativo, standard parcheggio, tipologie di incentivi pubblici per compensare le criticità nella fattibilità economica del progetto.

Committente: CONSALEZ ROSSI ARCHITETTI ASSOCIATI

Timing: aprile – maggio 2012

Posted in Ricerca e consulenza scientifica.