Progetto di valorizzazione “Genova Ponte Parodi”. Accompagnamento specialistico di geomarketing

REAG
Real Estate Advisory Group – Italia

gennaio – febbraio 2012

L’attività di consulenza è stata focalizzata su un accompagnamento specialistico di geomarketing per la determinazione del bacino d’utenza e della quota di mercato potenziale per la componente commerciale di una nuova infrastruttura di trasporto navale localizzata a Genova, Ponte

Il progetto ha interessato un’ex area industriale localizzata sul waterfront del Comune di Genova: l’ambito è considerato dal punto di vista urbanistico altamente a strategico in quanto connette la stazione marittima e l’area del Porto Antico, nel quale sono localizzate le principali attrazioni turistiche realizzate in occasioni delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla scoperta dell’America (1992).

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo terminale per le navi da crociera, nuovi spazi pubblici (auditorium e parchi pubblici) e un aggregato commerciale di servizio legato alla cultura, allo sport, al gusto e al tema del viaggio. Lo studio ha avuto come principali obiettivi

1. la determinazione delle isocrone (veicolari e pedonali) e calcolo del relativo bacino d’utenza

2. l’identificazione e mappatura della rete commerciale esistente e determinazione dei potenziali

3. la determinazione della quota di mercato potenziale.

Responsabile: dott. Giorgio Limonta

Posted in Ricerca e consulenza scientifica.