Comune di Milano_Studio del potenziale ruolo strategico della GALLERIA VITTORIO EMANUELE II nel rilancio dell’attrattività del centro storico di Milano_2013

Comune di Milano – Direzione Centrale Attività Produttive

Luglio 2013

Il contributo si configura come un supporto metodologico e un accompagnamento tecnico-scientifico fornito alla Direzione Centrale Attività Produttive del Comune di Milano, focalizzato nella restituzione di un quadro di conoscenze e di proposte di un modello strategico di riposizionamento della Galleria, in un percorso che si articola nelle seguenti fasi:

 – Restituzione del contesto di offerta della Galleria in relazione ai differenti bacini d’utenza tenuto conto dell’accessibilità pedonale e tramite mezzi di trasporto collettivi e delle attuali performance del Centro storico di Milano e delle potenzialità dell’area analizzate mediante swot analysis, analisi grafica delle vocazioni (per driver e non per mix) e studio dei flussi pedonali;

 – Inquadramento e rappresentazione cartografica del posizionamento strategico della Galleria nel sistema di relazioni/percorsi attivi nell’area centrale di Milano;

 – Ricostruzione dei benchmark del mercato immobiliare (canoni di locazione) mediante indagine diretta e attraverso fonti istituzionali.

 – Best practices in Italia: ricostruzione sintetica di alcuni esempi di gallerie commerciali di periodo Belle Époque (Galleria Alberto Sordi a Roma, Galleria Umberto I a Torino, progetto “The Gate” Porta Palazzo), oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e riconfigurazione commerciale.

 – Redazione di un documento di visione orientato all’individuazione di scenari evolutivi sul ruolo della Galleria nelle dinamiche di rilancio attrattivo del centro storico di Milano e del suo potenziale ruolo di distretto urbano integrato del commercio.

Posted in Ricerca e consulenza scientifica.